Allo scopo di garantire ai propri associati strumenti affidabili e risolutivi, ATECA si avvale di associazioni e enti di diretta emanazione che supportano le Aziende nella risoluzione delle difficoltà quotidiane. In quest'ambito, ATECA si rende portavoce e propone iniziative a tutela dei propri soci in aree quali il welfare e la formazione aziendale.

-


E.BI.NA.I.L. (Ente Bilaterale Nazionale Intersettoriale Lavoro) è stato fondato da ATECA insieme ad ANEAS (Associazione Nazionale Esperti ed Addetti della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro), ASSO.PRO. (Associazione dei Professionisti e Imprenditori) e FIA.DEL- S.P. (Federazione Italiana Autonoma del Settore Privato). É apartitico, democratico e paritetico, e non persegue finalità di lucro. L’Ente promuove la bilateralità fra i datori di lavoro e i lavoratori tutelati dalla Contrattazione Collettiva Nazionale siglata dai sindacati fondatori dello stesso. É specializzato in servizi di certificazione ai sensi del D.Lgs. n. 276/2003.

-


ATECA-ER (Esperti di Radioprotezione) è una Associazione sindacale datoriale di diretta emanazione di ATECA. Opera sul territorio Nazionale e Internazionale, nel proprio specifico ambito categoriale e rappresenta gli interessi aziendali e professionali di coloro che operano nel segmento della Radioprotezione, costituiti in società di qualsiasi natura giuridica, o in associazione, o come liberi professionisti. Gli Esperti della Radioprotezione rispondono direttamente all’atto 157 della Camera dei Deputati che accoglie e applica la direttiva Europea 2013/59/Euratom.

-


E.BI.NA.S.P (Ente Bilaterale nazionale Settore Privato) è costituito su iniziativa di ATECA (Associazione Terziario Esercenti, Commercianti, Artigiani e Agricoltori), AICAST (Associazione Industria, Commercio, Artigianato, Servizi e Turismo), ASSIMPRESAITALIA e FIA.DEL- S.P. (Federazione Italiana Autonoma del Settore Privato). L’ente bilaterale si occupa di promuovere la bilateralità nel settore Industria, Artigianato, Terziario, Logistica e Trasporti e di erogare i servizi di welfare aziendale. Inoltre, promuove la costituzione di organismi di certificazione ai sensi degli art. 75 e 76 del D.Lgs n. 276/2003 e favorisce accordi sindacali a sostegno dell’occupazione ai sensi della Legge n. 148/2011.