... essere vicini ai propri Soci e rappresentare i loro interessi.
Nel rispetto di questi ideali l'Associazione, per l'espletamento delle sue attività e per favorire la partecipazione di tutti gli associati al suo funzionamento, può avvalersi di Sedi Territoriali Sindacali su base Regionale, Provinciale e Zonale, nonché di associazioni operanti in uno o più specifici ambiti categoriali.
Le suindicate operano, in conformità ad appositi regolamenti interni, come sedi di diretta ed esclusiva promozione ed emanazione dell'Associazione Nazionale ATECA per l'erogazione delle attività sindacali e di tutte le altre attività previste.
Una realtà in continua crescita, costituita da un team di professionisti specializzati che studiano ed elaborano soluzioni innovative per i propri soci.
La struttura delle Sedi ATECA
ATECA è presente su tutto il territorio Nazionale con Sedi Sindacali che hanno funzioni e competenze differenziate.
Le Sedi Zonali sono quelle che più di tutte vengono intese come elemento di prossimità per i soci; infatti in esse si realizza l'attività operativa oltre a quella di promozione ed informazione. Oltre alle Sedi Zonali, il Consiglio Direttivo di ATECA, al fine di facilitare la fruizione sul territorio delle iniziative dell'Associazione, può promuovere l'apertura di Delegazioni Territoriali che a differenza delle Sedi Zonali verranno istituite senza l'apertura di un codice fiscale e senza che si proceda alla redazione e registrazione di un Atto Costitutivo e di uno Statuto.
Le Delegazioni Zonali sono composte da persone fisiche che, oltre a svolgere attività di proselitismo e fidelizzazione, rappresentano l'Associazione Datoriale presso le aziende iscritte. Esse sono legittimate ad assistere le aziende e a guidarle nel vasto mondo degli strumenti, dei servizi sindacali e delle convenzioni stipulate da ATECA.
Le Delegazioni sono legate da un rapporto di esclusiva collaborazione con l’Associazione Sindacale Datoriale ATECA che mette a disposizione le proprie Sedi Territoriali ed il proprio know how.
Alle sedi Regionali e Provinciali, invece, è demandata l’attività di puro sindacato (proselitismo nei confronti di potenziali nuovi soci e fidelizzazione degli stessi), oltre a quella di coordinamento delle Sedi Zonali.
Infine, la sede Nazionale ATECA concentra in sé tutte le attività di coordinamento, sviluppo e gestione di nuove sedi, proposta di nuovi servizi e miglioramento dei canali di comunicazione interna ed esterna.
I vantaggi derivanti dall'apertura di una sede ATECA
Aprire una sede ATECA significa entrare a far parte di un Sindacato Datoriale costituito da professionisti dotati di competenze tra loro differenziate ed erogabili anche a livello locale.
L’obiettivo è quello di formare i propri associati e garantire loro una maggiore competitività all’interno del mercato in cui operano.
In altri termini, mettere in pratica i principi di competenza, partecipazione, rappresentanza e prossimità, offrendo un’ampia tutela ai propri soci ed efficientando la gestione delle diverse attività.
Il principale vantaggio dell’apertura di una sede ATECA è quello di poter partecipare alla definizione ed adozione di un metodo che garantisca una forte rappresentanza all'interno di un network professionale.