Negli ultimi anni il welfare aziendale ha subito un incremento. Le imprese che hanno adottato politiche di welfare sono cresciute: i datori di lavoro ne hanno guadagnato in termini di produttività e di benessere dei propri dipendenti. Queste imprese hanno messo il primo importante tassello per il proprio processo di sviluppo sano e duraturo.
Quando si parla di welfare, spesso lo si associa al termine bilateralità, soprattutto in riferimento ai cosiddetti organismi bilaterali.
Il welfare aziendale tende a concentrarsi nelle imprese di dimensioni medio grandi, attive soprattutto nei settori economici più sviluppati, come ad esempio l’industria. Il welfare bilaterale, invece, si sta rivelando una buona opportunità a tutela dei lavoratori impiegati in settori produttivi più frammentati, ad esempio il terziario, settore di cui ATECA si occupa prioritariamente.
Gli ambiti di intervento dei sistemi bilaterali, in questi anni, si sono rivolti prioritariamente alla mutualizzazione di obblighi retributivi derivanti dal contratto di lavoro e alla gestione delle provvidenze nei campi dell’assistenza sociale e sanitaria. Anche se i più diffusi strumenti di welfare bilaterale sono per lo più legati alle forme di conciliazione a sostegno della famiglia.
ll welfare si ripercuote positivamente sul clima generale dell’impresa. La diminuzione dello stress e dell’assenteismo sono solo due dei fattori che si percepiscono immediatamente in un’impresa che adotta tali politiche. Questi enormi benefici vengono nel breve periodo tradotti in un aumento della produttività aziendale. Per questo si dice che un piano di welfare rappresenta una leva strategica nell'ambito della gestione del personale d'impresa.
Diversi studi hanno certificato come le aziende attive su questo tema migliorino le proprie prestazioni, rafforzino la relazione tra individuo e impresa e favoriscano la propria reputazione sia all’interno che all’esterno.
__________________________________________________________________________________________________________________________________
Per ulteriori info non esitate a contattarci