Col termine Asseverazione si intende quindi, un processo di verifica/audit del modello organizzativo adottato dall’Impresa per la Sicurezza, tenendo conto dei requisiti di legge applicabili.
l processo di verifica del MOG è effettuato da un gruppo di verifica, i cui membri, per garantire il corretto svolgimento di ogni attività prevista, rispondono a specifiche caratteristiche, utili anche a dare evidenza delle conoscenze, abilità e competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di verifica.
Con “sopralluogo / verifica / audit” si intende il “processo sistematico, indipendente e documentato per la valutazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza dell’impresa, nei confronti di criteri di verifica concordati”.
I Datori di Lavoro, devono sapere che ottenere l’Asseverazione, significa rilevare che esiste e che sia adottato ed efficacemente attuato modello di organizzazione e di gestione (SGSL) idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.lgs. n. 231/01) con riferimento, chiaramente, ai reati in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
__________________________________________________________________________________________________________________________________
Per ulteriori info non esitate a contattarci