I micro, piccoli e medi imprenditori appartenenti ai settori del Terziario, Esercenti, Commercianti, Agricoltori, oltre ai liberi professionisti, possono entrare a far parte di ATECA con lo status di: Socio Ordinario, Socio Sostenitore, Socio Volontario, Socio Onorario.
In tutti i casi, il socio non è mai solo ma è in rete con altri imprenditori dello stesso settore economico, in cui fa valere idee e progettualità e afferma con forza le proprie istanze. La combinazione di personale altamente qualificato e di adeguati strumenti tecnologici consente al socio di crescere e competere all’interno del proprio settore produttivo.
I vantaggi dell’essere socio di ATECA consistono nell'ascolto delle criticità lavorative e professionali, nella individuazione comune di soluzioni concrete personalizzate e nel costante aggiornamento normativo del settore di appartenenza. Tali vantaggi sono tutti racchiusi nelle specifiche attività proprie di ATECA, messe in campo da un personale competente e sempre disponibile a dare le giuste risposte ai soci.
Diventare socio è facile. Occorre essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dallo statuto sociale, compilare il modulo di richiesta al Consiglio Direttivo e, in caso di accoglimento, adempiere al contributo associativo richiesto.
Con l’acquisizione dello status di socio, sia esso ordinario, sostenitore e volontario, si acquisiscono diritti e obblighi che consentono di partecipare attivamente alla vita associativa.