La politica dell’associazione sindacale datoriale è totalmente incentrata su sviluppo, tutela e affermazione degli interessi dei suoi associati appartenenti alle categorie professionali del Terziario, degli Esercenti, dei Commercianti e degli Agricoltori, da cui il nome ATECA.
Imprenditori e professionisti grazie all’opera sindacale di ATECA potranno usufruire di un valido appoggio in termini di rappresentatività, tutela e sviluppo delle competenze professionali. In altri termini, servizi e strumenti aggiornati che permettono all’imprenditore di essere assistito nelle criticità del business, partendo da tutte le questioni inerenti alle controversie sul lavoro, contrattualistica collettiva, fiscalità, area creditizia, formazione professionale e del personale dipendente.
Il fondamento sui principi solidaristici di aggregazione sociale per la divulgazione della cultura delle competenze professionali, e l’affermazione della propria integrità in quanto associazione apolitica e apartitica, permette ad ATECA di strutturarsi come sindacato datoriale garantista nei confronti dei propri associati.
Lo statuto di ATECA definisce non solo i principi e i valori fondanti, ma detta anche le regole di funzionamento a garanzia degli associati. Una volontà espressa con forza dai fondatori che, in prima persona, hanno conosciuto le difficoltà delle PMI nel breve, medio e lungo periodo.